Home / FAQ

FAQ

Preventivo

Cosa devo fare per ricevere un preventivo?

Se desideri una proposta personalizzata, puoi compilare uno dei form presenti sul sito oppure inviare direttamente una richiesta all'indirizzo e-mail ufficiovendite@drivenoleggio.it e sarai presto ricontattato per un preventivo su misura.

Preassegnazione

In attesa del mio veicolo, c’è la possibilità di utilizzare un’auto in preassegnazione?

Puoi ricevere un veicolo in preassegnazione da utilizzare nel periodo intercorrente tra la sottoscrizione del Contratto e la consegna del veicolo scelto. Il veicolo, i servizi e le coperture assicurative verranno disciplinate mediante specifico accordo e non saranno necessariamente corrispondenti a quanto previsto nel Contratto.
Drive provvede alla ricerca e alla messa a disposizione di un veicolo in preassegnazione, che potrai andare a ritirare presso una delle società di noleggio convenzionate.

Consegna

Quali documenti servono per il ritiro del veicolo?

  • E-mail/Lettera di avviso della messa a disposizione
  • Patente in corso di validità

Posso delegare un terzo il ritiro del veicolo?

Per delegare un terzo al ritiro del veicolo è necessario avvisare Drive almeno un giorno lavorativo in anticipo inviando una mail a Ordini.Consegne@drivenoleggio.it allegando:
- il Modulo di Delega opportunamente compilato
- copia del documento di identità del delegato, in corso di validità
- patente di guida del delegato, in corso di validità

Al momento della consegna, il delegato dovrà fornire il modulo delega, documento di identità e patente di guida valida del delegato

Quando devo andare a ritirare il veicolo?

Il ritiro del veicolo dovrà avvenire entro e non oltre 5 giorni dalla data di comunicazione della messa a disposizione. Drive avrà facoltà di attivare il contratto di fatturare il primo canone a partire dal quinto giorno successivo alla data di messa a disposizione del veicolo.

Ricorda che hai sempre la facoltà di delegare la presa in consegna del veicolo ad un terzo, dandone comunicazione a Drive all’indirizzo Ordini.Consegne@drivenoleggio.it, per i dettagli vedi sezione “delegato del ritiro veicolo “

Cosa devo fare se il veicolo non è conforme all’ordine?

Il veicolo non deve essere ritirato.

Sarà necessario effettuare una segnalazione al Servizio Clienti Drive al numero 800 902211. Un operatore avrà cura di gestire nel miglior modo possibile l’inconveniente.

Cosa fare se, all’atto del ritiro del veicolo, non è presente una dotazione standard (ad esempio tappetino, triangolo, kit attrezzi, ruota di scorta, ruotino, ecc.)?

Nel caso accertassi l’assenza di una delle dotazioni standard dovrai:

  • Segnalarne la mancanza sul Verbale di Consegna (ti verrà consegnato dal nostro venditore)
  • Contattare il Customer Service Drive al Numero 800 902211: Drive provvederà a richiedere quanto prima la reintegrazione dell’accessorio mancante

Cosa fare se, all’atto del ritiro del veicolo, manca la seconda chiave e come richiederla?

Alla consegna dei veicoli vengono fornite due chiavi.

Nel caso accertassi l’assenza di una delle due chiavi, è necessario:

  • Segnalarne la mancanza sul Verbale di Consegna
  • Contattare il Customer Service Drive al Numero 800 902211: Drive provvederà a richiedere quanto prima un duplicato della chiave a un’officina di marchio o alla Concessionaria dove l’auto è stata acquistata

Si ricorda che le chiavi a seconda dei modelli non sono necessariamente dello stesso tipo (ad esempio, una con il telecomando e l’altra senza).

Manutenzione

Cosa comprende la manutenzione ordinaria?

Il servizio copre tutti gli interventi di manutenzione che si rendono necessari a seguito della normale usura del veicolo, come da piano manutentivo della casa costruttrice. Sono quindi inclusi i tagliandi, revisioni, eventuali sostituzioni di componenti, cambi e rabbocchi d'olio.
Tutti gli interventi dovranno essere eseguiti presso un centro convenzionato Drive. Puoi trovare i centri convenzionati qui

Cosa comprende la manutenzione straordinaria?

Il servizio prevede tutti gli interventi atti a ripristinare l’integrità ed il corretto funzionamento del veicolo che non siano inclusi tra quelli di manutenzione programmata ed ordinaria e relativi ad usura (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dischi freni, pastiglie freni, frizione, spazzole tergicristalli, ecc.), obsolescenza/deterioramento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: batteria, filtri non rientranti nei piani di manutenzione ordinaria/programmata, ecc.), guasto e/o rottura (a titolo esemplificativo e non esaustivo: lampadine, centraline, cablaggi, leveraggi, ecc.).

Tutti gli interventi dovranno essere eseguiti presso un centro convenzionato Drive.

Come posso trovare l’officina convenzionata più vicina?

Per individuare il punto di assistenza più comodo, puoi consultare l’elenco dei centri convenzionati qui oppure puoi contattare direttamente il Customer Service Drive al Numero 800 902211.

Chi si deve occupare del tagliando?

Dovrai eseguire la manutenzione programmata del Veicolo presso le officine indicate da Drive (consultabili qui ) alle percorrenze indicate dalla casa costruttrice e riportate nel Libretto di Garanzia e Assistenza o indicate dal computer di bordo. Gli interventi devono essere prenotati in autonomia e con congruo anticipo.

Chi si deve occupare della revisione del veicolo?

Dovrai effettuare la revisione del veicolo presso la Rete convenzionata di Drive, secondo le scadenze previste dalle normative vigenti. Se previsto nel Contratto, il servizio di manutenzione e le spese di tali revisioni saranno a carico di Drive. Le eventuali sanzioni derivanti dalla mancata effettuazione di tali adempienze rimarranno a carico del Cliente.

Cosa devo fare in caso di malfunzionamento del kit vivavoce, del navigatore satellitare o di qualunque accessorio aggiuntivo previsto nell’ordine del veicolo?

Se l’accessorio è presente nell’ordine, sarà possibile portare il veicolo direttamente in un’officina convenzionata con Drive. Qui puoi trovare i punti Drive più comodi a te.

A chi devo rivolgermi nel caso in cui il veicolo necessiti di un rabbocco d’olio?

Sarà possibile portare il veicolo direttamente in un’officina convenzionata con Drive. Il costo del rabbocco sarà a carico di Drive. Qui puoi trovare i punti Drive più comodi a te.

Cosa devo fare in caso di campagna di richiamo?

Questo tipo d’intervento può essere eseguito solo in una concessionaria della Casa Madre, puoi decidere autonomamente dove recarti.
Ricordati che è obbligatorio eseguire il richiamo tecnico.

Sono previsti degli interventi di manutenzione all’estero?

Non è possibile eseguire alcun intervento tecnico fuori del territorio italiano. Prima di recarsi all’estero è pertanto necessario assicurarsi del buono stato del veicolo. In caso di fermo oltre confine, per sapere quali azioni intraprendere, è necessario contattare il Customer Service al seguente nr 0039 02 44412785 (a pagamento)

Cosa devo fare se il veicolo richiede un intervento urgente in una località dove non è presente alcuna officina convenzionata?

In caso di assoluta necessità , è riconosciuta al Cliente la facoltà di provvedere direttamente e/o far provvedere a piccole riparazioni presso officine non appartenenti alla Rete Convenzionata con Drive.

Questi interventi possono avere un costo, fino al valore massimo di € 100 (cento) (iva esclusa), per ogni singola riparazione. Deve essere emessa fattura intestata a DRIVE srl.

Dovrai avere cura di trasmettere a Drive una richiesta scritta entro 15 giorni dall’esecuzione dell’intervento, riportando le seguenti informazioni: nome, cognome, modello e targa veicolo, coordinate bancarie, una breve descrizione dell'evento occorso e allegando l'originale della fattura.

Pneumatici

Cosa devo fare per il cambio gomme per usura?

Nel caso in cui il contratto preveda il servizio gomme “a consumo” si potrà procedere al cambio se lo spessore del battistrada è inferiore ai 3 mm sugli pneumatici invernali e 1,6 mm su quelli estivi. In questo caso è necessario rivolgersi a un gommista convenzionato (consulta l’elenco qui) che, una volta verificato il battistrada, potrà inoltrare la richiesta di autorizzazione a Drive.

Nel caso invece il contratto preveda il servizio gomme “a numero” sarà possibile procedere al cambio gomme fino al massimale di pneumatici corrispondente a quanto incluso nel contratto. Se il numero del monte gomme è esaurito, è possibile richiedere la modifica contrattuale per l’inserimento delle gomme oppure effettuare l'intervento a proprio carico.

Cosa devo fare per il cambio gomme stagionale?

Nel caso in cui il contratto preveda il servizio gomme “a consumo”, sarà possibile rivolgersi ad un gommista convenzionato. (consulta l’elenco qui )

Nel caso invece in cui il contratto preveda il servizio gomme “a numero chiuso”, sarà possibile procedere al montaggio degli pneumatici, fino al massimale di gomme corrispondente a quanto incluso nel contratto. Se il monte totale sarà esaurito, sarà possibile richiedere la modifica contrattuale per l’inserimento di ulteriori gomme oppure procedere.

Posso scegliere gli pneumatici?

Ove previsto nel Contratto, Drive provvederà alla fornitura degli pneumatici e alla sostituzione degli stessi secondo la tipologia, le quantità e le modalità contrattualmente pattuite. Non puoi scegliere una specifica marca di pneumatici da montare né provvedere autonomamente alla sostituzione degli stessi. Fai eseguire gli interventi solo in un’officina autorizzata Drive (consulta l’elenco qui )

Cosa fare se uno degli pneumatici del veicolo è danneggiato irreparabilmente?

Contatta il servizio di assistenza stradale tramite il numero verde Drive 800 902211 e recati in un’officina convenzionata per il ripristino della funzionalità del veicolo. Puoi trovare il centro di assistenza più vicino a te consultando l’elenco qui

Dopo l’intervento è necessario inviare la documentazione ricevuta e il modulo di denuncia entro 2 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail ServizioClienti@drivenoleggio.it

Sinistri

Cos’è un sinistro?

Qualsiasi evento accaduto durante la circolazione del veicolo assicurato che abbia procurato un danno a un veicolo, proprio o di terzi, o a cose

Cosa fare in caso di sinistro con controparte?

In caso di incidente con controparte nel quale siano coinvolti altri veicoli, moto, pedoni o comunque altre parti identificate (ad esempio condominio, animali, cancelli, ecc.), per il quale interviene la Responsabilità Civile, è necessario:

  • Compilare il Modulo CAI (Constatazione Amichevole Incidente);
  • Compilare Modulo denuncia sinistro;

Entro 24 ore dall’evento, devi inviare tutto a Drive all’indirizzo e-mail sinistri@drivenoleggio.it

Cosa fare in caso di sinistro senza controparte?

Nel caso di incidente senza controparte è necessario compilare il modulo di denuncia sinistri e inviare la documentazione a Drive all’indirizzo e-mail sinistri@drivenoleggio.it entro 24 ore dall'evento

Cosa fare se mi accorgo che l’auto è rigata/ammaccata?

Ogni qualvolta il veicolo subisce un danno devi avvisare Drive e procedere alla sua riparazione.

Compila il Modulo di denuncia sinistro in ogni sua parte e invialo all’indirizzo email sinistri@drivenoleggio.it entro due giorni dall’evento o da quando ne sei venuto a conoscenza.

Poi prendi un appuntamento presso un centro convenzionato Drive (cercalo qui), portando con te copia della denuncia inviata, se disponibile.

Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento delle chiavi?

  • Se hai smarrito entrambe le chiavi dovrai presentare immediata denuncia all'Autorità competente, compilare il Modulo di denuncia sinistro e contattare il servizio di Soccorso stradale specificando che si tratta di veicolo senza chiavi. L'auto verrà portata presso un centro convenzionato Drive che si occuperà di avviare il processo di duplicazione e codifica delle chiavi.Entro due giorni inviare il Modulo di denuncia e il documento rilasciato dalle autorità a cui ti sei rivolto all’indirizzo email: sinistri@drivenoleggio.it, poi inviare gli originali tramite raccomandata A/R a Drive (Corso Massimo d'Azeglio, 33, 10126 Torino TO)
  • Se hai smarrito una chiave dovrai presentare immediata denuncia all'Autorità competente e compilare il Modulo di denuncia sinistro.Anticipa questa documentazione via mail entro 2 giorni all'indirizzo email: sinistri@drivenoleggio.it . Dovrai inviare anche gli originali tramite raccomandata A/R a Drive.

    Dovrai poi portare la vettura presso un centro convenzionato Drive che si occuperà di avviare il processo di duplicazione e codifica delle chiavi.

Vettura sostitutiva

Quando posso usufruire della vettura sostitutiva?

Puoi usufruire del servizio di auto sostitutiva (se previsto nel Contratto) in caso di fermo del veicolo per periodo superiore alle 24 ore dovuto esclusivamente a guasto, incidente, furto o incendio.

Quando non è prevista la vettura sostitutiva?

La vettura sostitutiva non è prevista per:

  • richiamo tecnico della casa costruttrice
  • smarrimento del libretto di circolazione
  • perdita delle targhe
  • montaggio di accessori
  • perdita o furto chiave/i
  • mancato ed errato rifornimento
  • fermo per sequestro dalle autorità giudiziarie
  • foratura o in occasione di cambio pneumatici
  • eventi causati da dolo o colpa grave nell’uso del veicolo da parte del Cliente/Driver

Quando e dove posso restituire la vettura sostitutiva?

Il veicolo va restituito entro 24h dall'avvenuta conferma della riparazione del veicolo e nel rispetto delle condizioni previste dalla società di noleggio.

Nel caso in cui la restituzione avvenga dopo le 24 ore solari verranno addebitati al cliente i giorni eccedenti ad un prezzo pari al costo giornaliero del veicolo sostitutivo maggiorato del 30%

Chi paga il rifornimento di benzina dell’auto sostitutiva?

Il carburante è a carico del cliente.

Il veicolo sostitutivo deve essere sempre restituito con la stessa quantità di carburante con cui è stato consegnato; in caso contrario, Drive provvederà ad addebitare al cliente l’importo dovuto per il rifornimento maggiorato delle relative spese amministrative sostenute.

Come faccio a chiedere la vettura sostitutiva?

Per richiedere una vettura sostitutiva è necessario chiamare o il Customer Service di Drive al numero verde 800 902211

Furto/Incendio

Cosa devo fare in caso di furto del veicolo?

Se dovesse verificarsi il furto del tuo veicolo, sporgi denuncia al comando di Polizia o dei Carabinieri entro 2 ore dall'evento o dal momento in cui ne sei venuto a conoscenza indicando:

  • targa
  • documenti a bordo del mezzo
  • proprietario del veicolo

Puoi velocizzare la denuncia completando i passaggi descritti tramite uno dei seguenti link:

https://extranet.carabinieri.it/DenunciaWeb/denuncia.aspx
https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/

Invia poi a Drive entro 2 giorni i seguenti documenti:

  • Copia della denuncia all’indirizzo sinistri@drivenoleggio.it
  • Raccomandata con:
  • °Originale della denuncia
    °Tutte le chiavi in dotazione (e il trasponder/badge per i veicoli con antifurto satellitare)
    °Tutti i documenti del veicolo ancora in tuo possesso

Riceverai da Drive comunicazione ufficiale con le indicazioni da seguire per la gestione del sinistro e se prevista una penale risarcitoria le modalità di pagamento.

Se nel contratto è previsto il Veicolo Sostitutivo, potrai farne richiesta tramite il Customer Care di Drive al numero verde 800 902211. L’erogazione di tale servizio è fruibile per 30 giorni dalla data del furto, e in caso di ritrovamento, potrà essere utilizzato fino a riparazione ultimata. Il veicolo sostitutivo è fornito in base alle specifiche del contratto.

Nel caso in cui il veicolo venisse ritrovato dalle Forze dell’Ordine ti invitiamo a contattarci tempestivamente al numero 800 902211 e a NON provvedere a ritirare in autonomia il mezzo in quanto non assicurato.

Cosa devo fare in caso di furto/smarrimento del DURC (carta di circolazione)?

Se la carta di circolazione era originale:

  • presentare denuncia alle autorità competenti, riportando:
  • che il veicolo è di proprietà di Drive
  • l’indirizzo riportato sul libretto di circolazione
  • la targa del veicolo
  • farsi rilasciare dalle Autorità il permesso provvisorio di circolazione e poi
  • anticipare via e-mail all'indirizzo sinistri@drivenoleggio.it copia della denuncia
  • spedire l'originale della denuncia a: AGENZIA ITALIA, via Vittorio Alfieri n. 1 - 31015 Conegliano (TV)

Poiché la legge italiana vieta la guida di auto senza carta di circolazione, è severamente vietato utilizzare il veicolo finché non avrai ricevuto il duplicato; Drive è manlevato da eventuali danni arrecati durante la circolazione in negligenza.

Se la carta di circolazione era un duplicato: contatta subito il Customer Service Drive al numero verde 800 902211 e chiedi una copia del DURC.

Poiché la legge italiana vieta la guida di auto senza carta di circolazione, è severamente vietato utilizzare il veicolo finché non avrai ricevuto il duplicato; Drive è manlevato da eventuali danni arrecati durante la circolazione in negligenza.

Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento delle targhe?

In caso di furto o smarrimento delle targhe dovrai tempestivamente presentare denuncia all’Autorità competente, riportando nella stessa le seguenti informazioni:

  • DRIVE SRL come proprietaria della vettura
  • l’indirizzo riportato sul libretto di circolazione
  • targa del veicolo

La denuncia va anticipata via mail all'indirizzo sinistri@drivenoleggio.it e inviata in originale con A/R a DRIVE SRL.

Nella stessa comunicazione, dovrà anche inviare:

  • eventuale targa rimanente
  • libretto di circolazione in possesso
  • certificato assicurativo

Poiché il veicolo privo di targa non può circolare, dovrai poi recarti in un punto DRIVE che avrà cura di custodire il veicolo e rimontare poi le nuove targhe, gratuitamente.

Multe

Cosa devo fare se trovo un preavviso di pagamento di una multa sul parabrezza dell’auto?

Se si riceve una multa, è possibile procedere direttamente al suo pagamento oppure attendere la rinotifica.

Si consiglia di effettuare il pagamento entro i termini indicati sul preavviso: ciò consente di risparmiare sia sulle spese di notifica del Comando sia, qualora il verbale non dovesse essere notificato a Drive, sulle spese di gestione previste.

Cosa devo fare se ricevo una multa per mancanza libretto?

Se la carta di circolazione era originale: presentare denuncia alle autorità competenti, riportando nella stessa:

  • che il veicolo è di proprietà di Drive
  • l’indirizzo riportato sul libretto di circolazione
  • la targa del veicolo

Dovrai farti rilasciare dalle Autorità il permesso provvisorio di circolazione e successivamente:

  • anticipare via e-mail all'indirizzo sinistri@drivenoleggio.it copia della denuncia
  • spedire l'originale a: AGENZIA ITALIA, via Vittorio Alfieri n. 1 - 31015 Conegliano (TV)

Non è possibile che il veicolo circoli senza libretto; dovrai pertanto attendere il duplicato della carta di circolazione.

Se la carta di circolazione era un duplicato: contatta subito il Servizio Clienti Drive al numero verde 800 902211 e chiedi una copia del DURC.

Fino a quando non avrai ricevuto un duplicato del libretto non potrai circolare.

Cosa devo fare se ricevo una multa per mancanza revisione o se e non ho rispettato le scadenze previste a mio carico?

Provvedi subito prenotando il servizio presso un centro convenzionato con Drive, che puoi scegliere dall’elenco pubblicato qui.

Se previsto nel Contratto, il servizio di manutenzione e le spese di tali revisioni saranno a carico di Drive. Le sanzioni derivanti dalla mancata effettuazione di tali adempienze rimarranno a carico del Cliente.

Bollo

Che cos’è il bollo auto?

Il bollo auto o tassa di proprietà è la tassa legata al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che ogni anno deve essere corrisposta allo Stato (in molte regioni anche quadrimestralmente).

Il pagamento della tassa automobilistica provinciale deve essere effettuato nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa dovuta. La tariffa varia su base regionale e è calcolata in funzione dei kw della vettura o della portata per i veicoli commerciali.

Chi paga il bollo?

Il bollo è già compreso nel canone di noleggio: non dovrai più preoccuparti di pagarlo.

Assicurazione

Cosa devo fare con il certificato assicurativo ?

Ti ricordiamo che non è più necessario esporre sul parabrezza il tagliando assicurativo ma è obbligatorio averlo a disposizione, pertanto occorre stamparlo e conservarlo a bordo del veicolo.

Se non lo hai trovato nello sportello del veicolo devi fare richiesta al Servizio Clienti Drive al numero verde 800 902211 oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: servizioclienti@drivenoleggio.it ; dovrai specificarla targa del veicolo e un indirizzo e-mail dove ti sarà inviata copia del certificato in formato pdf.

Posso circolare all’estero?

Il veicolo in noleggio può circolare esclusivamente nei paesi membri dell'Unione Europea, in Svizzera, nella Repubblica di San Marino, nel Principato di Monaco e nello Stato della Città del Vaticano. La circolazione del veicolo al di fuori del territorio nazionale è da intendersi in via eccezionale e non permanente ed eventuali manutenzioni o riparazioni al veicolo saranno a carico del Cliente.

Ti ricordiamo che occorre avere sempre la Carta Verde.

Ti ricordiamo che dal 01/7/2020 la Carta Verde in Italia non è più prodotta nel suo caratteristico formato di colore verde, ma in bianco e nero ed è integrata nel documento Certificato Assicurativo.

Chi può guidare il veicolo in noleggio?

Il veicolo può essere guidato anche dall’intero nucleo familiare del contraente: in caso di persona giuridica può essere guidato anche dai dipendenti o singoli professionisti afferenti alla stessa società sottoscrittrice del noleggio.

In ogni caso il conducente extra potrà guidare il veicolo solo se in possesso di patente in corso di validità e adeguata alla tipologia di veicolo noleggiato, inoltre dovrà essere sempre segnalato a Drive.

Quali sono le coperture Assicurative incluse nel noleggio?

Puoi controllare in autonomia i servizi assicurativi inclusi nel tuo noleggio (es. RCA, PAI, F/I, ecc…) e le loro condizioni (compresi franchigia e massimo scoperto) nel documento contrattuale in tuo possesso

Cosa devo fare con le scadenza RCA e in occasione del rinnovo dell’assicurazione?

Ad ogni scadenza, Drive provvederà a effettuare il rinnovo e a inoltrarti tempestivamente il nuovo certificato assicurativo all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato in attivazione del contratto.
Il documento assicurativo dovrà essere presente sul veicolo e può essere esibito in formato cartaceo (stampato su carta semplice) oppure digitale (direttamente dallo smartphone o da altro dispositivo elettronico).

Cristalli

Dove devo andare per una riparazione ai cristalli?

Per la riparazione/sostituzione del vetro, occorrerà recarsi presso un centro convenzionato Drive (consulta qui l’elenco) e informare Drive tramite il Servizio Clienti chiamando il numero verde 800 902211 oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: servizioclienti@drivenoleggio.it

Soccorso stradale

Come posso chiamare il servizio di soccorso stradale?

In caso di guasto o incidente che provochi il fermo del veicolo, potrai richiedere il servizio di soccorso stradale al numero di Call Center 800 902211, comunicando il luogo del fermo e i dati esatti del veicolo.

La Centrale Operativa si farà carico di organizzare il soccorso e il traino, presso il centro di assistenza convenzionato più vicino, salvo un possibile intervento in loco con officina mobile.

Si ricorda che il servizio di assistenza è fruibile solo su territorio nazionale.

Se previsto da contratto, puoi chiedere il servizio di vettura sostitutiva

Posso portare la vettura in un’officina di fiducia?

No; dopo la richiesta di assistenza, la Centrale Operativa si farà carico di organizzare il traino del Veicolo nel territorio nazionale, presso il centro di assistenza convenzionato più vicino.

Il servizio di assistenza stradale fornito da Drive è vincolato al trasporto presso la più vicina officina convenzionata.

Se il veicolo si è fermato lontano da casa, come posso rientrare alla mia abitazione?

Nel caso in cui il veicolo sia immobilizzato oltre 50 Km dal luogo di residenza e la riparazione richieda un tempo superiore alle 24 ore, Drive sosterrà il rimborso dei costi per il rientro verso la tua abitazione e anche per ogni eventuale passeggero a bordo al momento del fermo.

Questo servizio copre una cifra massima di € 500,00 (iva esclusa) per evento, indipendentemente dal numero di passeggeri.

Ci sono dei casi in cui il servizio di assistenza stradale non è compreso nel contratto?

Potrai sempre richiedere assistenza stradale a Drive, ma ti verranno addebitati gli interi importi nei seguenti casi:

  • mancato/errato rifornimento di carburante
  • congelamento gasolio
  • per i veicoli elettrici, in caso di esaurimento della batteria
  • smarrimento chiavi
  • foratura, laddove il veicolo sia dotato di ruotino di scorta/dispositivo di gonfiaggio ruota

Cosa fare se il fermo del veicolo avviene all’estero?

Devi chiamare il numero del Customer Service Drive 0039 02 44412785  (a pagamento); il numero verde non è raggiungibile dall'estero.

Qualora di fermo all’estero con tempi di riparazione necessari maggiore dei 3 giorni lavorativi, Drive, a propria discrezione e a proprie spese, potrà decidere di rimpatriare il Veicolo presso un centro convenzionato

Modifiche contrattuali

Posso aggiungere degli accessori al veicolo dopo l’attivazione del contratto?

Sì: l’installazione e la disinstallazione degli accessori extra sarà a tuo carico.

Per l’aggiunta dovrai contattare il Servizio Clienti Drive al numero 800902211  indicando gli accessori desiderati, poi dovrai recarti in un punto convenzionato Drive, per eseguire l’intervento richiesto.

Posso modificare/il contratto di noleggio sottoscritto?

Sì, è possibile modificare la durata e/o il chilometraggio previsti nel contratto, con conseguente variazione del canone di noleggio, fino a 6 mesi precedenti la scadenza naturale del contratto e sempre previa valutazione di Drive.

Per richiedere le modifiche / aggiunte desiderate, contatta il Servizio Clienti Drive al numero verde 800 902211. Riceverai un preventivo personalizzato che potrai valutare e successivamente verrà stipulata la modifica al contratto.

Posso aumentare i chilometri inclusi nel contratto?

Sì, fino a 6 mesi precedenti la scadenza naturale del contratto, è possibile variare il chilometraggio previsto nel contratto, con conseguente variazione del canone di noleggio.

Per richiedere le modifiche/aggiunte desiderato, contatta il Servizio Clienti Drive al numero verde 800 902211. Riceverai un preventivo personalizzato che potrai valutare, stipulando eventualmente la modifica al contratto.

Posso allungare la durata del contratto?

Sì, puoi chiedere a Drive la proroga del contratto con un preavviso di almeno 60 giorni prima della scadenza originaria del Contratto.

Ricorda però che non si possono prorogare i contratti di veicoli con chilometraggio superiore ai 150.000 km; inoltre la proroga non comporterà una nuova determinazione della percorrenza chilometrica massima restando valido il chilometraggio massimo originario.

Cosa devo fare se cambiano i miei dati anagrafici?

Se i dati anagrafici indicati in fase di stipula del contratto sono variati, devi darne immediata comunicazione a Drive.

Che si tratti dei dati anagrafici, dati di contatto (recapiti telefonici, indirizzo) o dell’IBAN, contatta il Customer Care Drive via mail all’indirizzo servizioclienti@drivenoleggio.it o al numero verde 800 902211.

Posso cambiare l’auto durante la vita del contratto?

Il cambio della vettura è possibile solo chiudendo anticipatamente il contratto in essere e attivandone uno nuovo, corrispondendo a Drive le penali dovute per la risoluzione anticipata.

Per richiedere un'estinzione anticipata e conoscere le penali dovute, andare nella sezione “Estinzione anticipata

Chiusura anticipata del contratto

Posso concludere il contratto prima della scadenza concordata?

Si, hai la possibilità di recedere dal contratto in ogni momento, con un preavviso di 45 giorni, da effettuarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a Drive al seguente indirizzo: via G. Caproni, 1 – 39100 Bolzano (BZ) oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata drive@actliscertymail.it .

Ti sarà addebitata una penale calcolata secondo la seguente formula: Penale = Monte Canoni a scadere x 0,5 x [Durata Contrattuale / (Durata Contrattuale - 6)].

Nel caso il veicolo sia allestito (optional, accessori, allestimenti), la penale suddetta sarà maggiorata della quota parte di allestimento non ancora fatturata al momento della restituzione del veicolo.

L’ammontare complessivo dei canoni a scadere sarà calcolato a decorrere dal mese successivo a quello di efficacia della chiusura anticipata. Anche la percorrenza chilometrica verrà regolata in base a quanto previsto da contratto.

Fine noleggio

Cosa succede a fine noleggio?

Entro 15 giorni prima della scadenza contrattuale, devi chiamare Drive per concordare data, luogo e ora di riconsegna del veicolo in noleggio ( stessa procedura vale anche in caso di contratto prorogato).

L’elenco aggiornato dei Centri di riconsegna convenzionati con Drive è consultabile nell’apposita sezione del sito internet di Drive (www.drivenoleggio.it).

La restituzione avverrà presso uno dei Centri convenzionati con Drive.

Il veicolo va restituito completo di tutti gli accessori (di serie e non) previsti nel contratto o successivamente richiesti e installati da Drive, nonché di tutta la documentazione di bordo, comprese le chiavi (in duplice copia) e la relativa card (se prevista).

Il veicolo deve essere restituito pulito, internamente ed esternamente e nel normale stato di usura, senza rotture, alterazioni di parti meccaniche, elettriche e/o di carrozzeria dovute ad incuria, imperizia o negligenza nell’utilizzo, oltre a fenomeni naturali quali, ad esempio, grandine e atti vandalici.

Quali documenti e dotazioni devo portare al momento della restituzione del veicolo?

È necessario restituire il mezzo con la seguente documentazione e dotazione di bordo:

  • Carta di Circolazione (Libretto)
  • Certificato assicurativo
  • Doppie chiavi con relativi comandi antifurto e Tessera Code
  • Dotazioni di sicurezza (ad esempio triangolo e giubbotto)
  • Targhe

ln caso di mancata restituzione e/o riconsegna parziale di quanto sopra, Drive avrà facoltà di addebitere i costi relativi al recepimento degli oggetti /documenti mancanti.

Cosa devo fare se mi accorgo di danni al veicolo prima della riconsegna?

Hai facoltà di aprire un sinistro e procedere alla riparazione del danno fino al giorno prima della scadenza del noleggio.

Tutti i danni che non sono stati segnalati tramite apposito sinistro ti saranno conteggiati con la perizia prevista a fine contratto.

Drive ti addebiterà i danni non rientranti nel normale stato di usura oppure non accertabili in fase di riconsegna (in quanto occulti e/o non rilevabili a causa della mancata pulizia del veicolo) come quanto qui sotto espresso a titolo semplificativo e non esaustivo:

  • danni agli interni del veicolo (es. bruciature di sigarette sulla tappezzeria, versamento di liquidi, fori sul cruscotto, mancanze/asportazioni, ecc.) in quanto non riconducibili al normale stato di usura
  • danni derivanti da errate od omesse manutenzioni, ordinarie e/o straordinarie, se poste a carico del Cliente dal Contratto
  • ripristino completo del treno di pneumatici qualora lo spessore del battistrada sia inferiore ai limiti previsti dalla normativa vigente (3 millimetri)

Cosa è il Verbale di Riconsegna, quando e chi lo fornisce?

Alla riconsegna del veicolo un incaricato di Drive verificherà in tua presenza le condizioni del veicolo e le riporterà, unitamente ad eventuali danni, mancanze, omissioni, nel Verbale di Riconsegna.

Il Verbale di Riconsegna dovrà essere debitamente sottoscritto da entrambe le parti (da te e dall’incaricato DRIVE); In caso di disaccordo, eventuali riserve dovranno essere in esso indicate.

Posso riscattare il veicolo in uso?

Sì: è necessario chiamare il Customer Service di Drive al numero verde 800 902211 non prima dei 2 mesi antecedenti alla data di scadenza del contratto, segnalando la targa e i chilometri percorsi.

Drive ti formalizzerà un’offerta dedicata.

Fatture

Dove posso trovare le fatture?

Ogni mese Drive ti invia una copia della fattura via mail, ma puoi trovare le fatture di noleggio anche nel tuo cassetto fiscale presso il portale dell'Agenzia delle Entrate.

Se hai bisogno di una copia cartacea, devi fare richiesta al Servizio clienti Drive al numero verde 800 902211 o scrivendo all'indirizzo servizioclienti@drivenoleggio.it

Come posso ricevere formazioni sulla fatturazione?

Puoi richiedere informazioni al Servizio clienti Drive contattando il numero verde 800 902211 o scrivendo mail all'indirizzo servizioclienti@drivenoleggio.it fatture@drivenoleggio.it indicando indirizzo PEC, codice destinatario e dettagliando i chiarimenti richiesti.

Cosa è compreso nella prima fattura del canone?

La prima fattura del canone comprende i giorni intercorrenti dalla data di consegna del mezzo all'ultimo giorno del mese di emissione della fattura. Drive ha una fatturazione anticipata